Lo Studio oculistico del Dottor Carpi è particolarmente attento alle problematiche oculistiche dell’ età pediatrica; è attivo un ambulatorio ortottico che si avvale delle prestazione di specialisti oculisti e ortottiste di comprovata esperienza .

La diagnosi precoce di patologie a carico delle strutture oculari: cataratta congenita, glaucoma, retinopatie .. o di difetti refrattivi: ipermetropia, miopia, astigmatismo, o di alterazioni della motilità oculare: strabismo è di fondamentale importanza per mettere in atto quei provvedimenti sia medici che chirurgici che prescrittivi ( occhiali, esercizi..) che se adottati precocemente permettono un recupero visivo altrimenti impossibile.

E’ infatti nei primi anni di vita che il cervello “impara a vedere” ( periodo “plastico”): qualsiasi patologia o difetto refrattivo o strabismo che riduca la capacità visiva in questa fase di sviluppo può causare deficit visivi permanenti ed irrimediabili.

E’ pertanto  opportuno sottoporre i bimbi ad un controllo oculistico, quando non  si evidenzi un disturbo visivo, all’ età di

  • 1 anno
  • 3 anni
  • 6 anni
  • successivamente ogni 1-2 anni

 

Visita al 1° anno.

Nel corso della visita si presta attenzione

  • alla conformazione delle palpebre, del bulbo , alla simmetria dei riflessi corneali , pupillari, retinici per valutare la eventuale presenza di patologie come la cataratta o retinopatie
  • alla regolare e simmetrica motilità dei movimenti oculari per evidenziare un eventuale strabismo
  • all’ esame della refrazione per escludere difetti visivi

Nel corso della visita  il bimbo viene tenuto in braccio dal genitore di fronte allo specialista che lo esamina con una luce proiettata  in varie direzioni.

La analisi della refrazione viene eseguita con un apposito strumento specifico per i bimbi .

Qualora emergessero dubbi sulla presenza di patologie o di difetti visivi potrebbe essere necessario procedere alla somministrazione di un collirio che dilati la pupilla ( per evidenziare le strutture interne: cristallino e retina) o che blocchi momentaneamente l capacità di mettere a fuoco.

 

Visita al 3° anno.

La visita al 3° anno è sovrapponibile a quella dell’ adulto:

  • il bambino viene esaminato con una strumentazione : lampada a fessura che permette di analizzare nei dettagli tutte le strutture dell’ occhio
  • si valuta la regolarità e simmetria della motilità oculare per escludere strabismi
  • si effettua l’ esame della refrazione per evidenziare eventuali difetti visivi con strumenti specifici per bambini
  • si esegue l’ esame della vista con appositi dispositivi.

Qualora emergessero dubbi sulla presenza di patologie o di difetti visivi potrebbe essere necessario procedere alla somministrazione di un collirio che dilati la pupilla ( per evidenziare le strutture interne: cristallino e retina) o che blocchi momentaneamente l capacità di mettere a fuoco.

Se non emergono deficit o patologie  si consiglia un ulteriore controllo verso i sei anni.